Desiderio, bisogno, domanda, attesa, illusione, proiezione, fiducia,..e tant' altro nei pensieri che circondano la nostr mente.
Moderatorë: Laert, I-AMESHUAR
Posto një përgjigje 3 postime · Faqe 1 prej 1
Parlare di sesso ai bambini...
Avatari i antarit
Drejtues

Poste: 86
Vendodhja: Itali ,Rome
Antarësuar: 25 Korrik 2009, 17:17
Parlare di sesso ai bambini..., Posted 21 Nëntor 2009, 13:39
A partire da quando? Si chiedono molti genitori. Da subito, risponde Leopoldo Mancaniello, psicoterapeuta esperto in sessualità a Verona. Ecco i suoi suggerimenti.

Mantenere un dialogo nel tempo
Fin dai primi anni di età è importante avere un atteggiamento naturale quando si parla di sesso. È fondamentale infatti che la sessualità diventi un argomento senza tabù nel processo educativo e che la sfera sessuale sia sempre collegata a quella sentimentale. Mantenere un dialogo nel tempo aiuta infatti i bambini ad ascoltare la propria energia vitale per riuscire a vivere con consapevolezza una sessualità serena e armoniosa.

Assecondare le loro curiosità
“Da dove vengo?”, “Come si fanno i bambini?”. La curiosità dei piccoli esige una risposta. Breve e sincera. Alle domande dei bambini, che spinti dalla sete di conoscenza di sé e dell’altro esplorano il corpo e le sensazioni con il “gioco del dottore”, è bene rispondere dicendo la verità ed evitando spiegazioni di fantasia. Per esempio, meglio non raccontare la storia della cicogna, ma spiegare che il neonato si forma nella pancia della mamma perché il papà ha messo un “semino” e la mamma lo ha accolto in un “ovetto” per nutrirlo e farlo crescere. Oggi i bimbi sono più smaliziati rispetto a un tempo perché vedono immagini di sesso più o meno esplicite in tv e non si accontentano quindi delle favole.

Usare il loro linguaggio
Essere chiari utilizzando parole semplici che appartengono al vocabolario dei bambini è il modo migliore per farsicapire senza creare incomprensioni o dubbi. Il linguaggio dei piccoli è essenziale, racconta la realtà così com’è e non permette interpretazioni diverse. Con i bambini più piccoli è consigliato usare termini a loro più familiari (farfallina, pisellino...) che, con il tempo, verranno sostituiti da una terminologia più corretta.


psychologies
Mi sorridi ,mi tradisci,mi uccidi lentamente....
Përgjigju duke Cituar
Avatari i antarit
Drejtues

Poste: 124
Antarësuar: 29 Janar 2009, 17:47
Re: Parlare di sesso ai bambini..., Posted 21 Nëntor 2009, 15:01
É una obligazione parentale ...l'educazione sessuale ma bisogna cominciara a l'eta giusta...
Perche arrivata a 25 anni iL Qazim non ha piu pazienza a spieghare a Qanife
gli misteri del sesso... Vuole azione iL povero :)
Ja maji erdhi perseri....me 29 do bejme dashuri, la la la
Përgjigju duke Cituar
Avatari i antarit
Drejtues

Poste: 137
Antarësuar: 29 Janar 2009, 21:45
Re: Parlare di sesso ai bambini..., Posted 22 Nëntor 2009, 14:50
Bisognerebbe fare un corso ai genitori per rendere semplice la compressione ai bambini.... i genitori di solito si sentono a disaggio trovarsi in questa stuazione(se i figli piongono domande) e non sempre uttilizzano il lnguaggio più adatto...ma vorrei aggiungere che per certi versi quest'incarico glielo affidano sempre più alle istituzioni .. al mondo esterno che evolve... ai mezzi di comunicazione pensando che tutto ciò che ce da sapere sul sesso lo imparerano da soli strada facendo... con l'aiuto di questi strumenti sneza un loro intervento..
OSARE SEMPRE
Përgjigju duke Cituar
Posto një përgjigje 3 postime · Faqe 1 prej 1
Antarë duke shfletuar këtë forum: Asnjë antar i regjistruar dhe 1 vizitor
Powered by phpBB3
Copyright ©2008 phpBB Group.
Të gjitha oraret janë UTC + 2 orë . Ora 05 Gusht 2021, 02:41
Designed by Monitonix
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /web/htdocs/www.proletari.com/home/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value
Theme by Zeuder
Copyright 2009 - 2010 da Proletari