Troverette tutto su la politica albanese dal antichità ad oggi.
Politica albanese e il suo camino
Moderatorë: Laert, I-AMESHUAR
Posto një përgjigje 1 postim · Faqe 1 prej 1
L'Italia ratifica l'accordo per l'Albania nella NATO
Avatari i antarit
Drejtues

Poste: 1003
Antarësuar: 27 Janar 2009, 01:10
Imazh
La commissione esteri della Camera dei deputati italiana ha dato il via libera al progetto di legge numero 1908 e cioè alla ratifica dell’accordo, raggiunto la primavera scorsa a Bucarest in Romania tra tutti i governi dei paesi aderenti alla Nato, con il quale si prevede che entro l’estate prossima anche Croazia ed Albania possano entrare a far parte della grande famiglia atlantica.

Pur non essendo membro della commissione, il deputato del Popolo delle Libertà Aldo Di Biagio, grande conoscitore del mondo balcanico ed eletto al Parlamento italiano nella circoscrizione esteri, collegio Europa, ha espresso vivo compiacimento per l’ingresso dei due nuovi paesi.

L’adesione dell’Albania al patto atlantico, poi, era stata garantita dal premier italiano Silvio Berlusconi in persona nel corso della sua recente visita a Tirana. Ora la parola passa all’assemblea parlamentare di Montecitorio ma c’è da confidare che entro il mese di gennaio anche l’Italia avrà ratificato l’accordo di Bucarest, insieme a molti altri paesi dell’alleanza. L’ultima nazione ad aver detto si ad Albania e Croazia era stata la Turchia che aveva ratificato il patto, siglato nella capitale romena, lo scorso 28 Novembre.

Rimarrà per sempre impresso nella mente degli albanesi il nome della maggiore città romena in quanto mai nella sua storia l’Albania aveva fatto parte a pieno titolo di un’alleanza militare articolata come è la Nato. Ai tempi del comunismo infatti il piccolo paese adriatico non era organicamente entrato a far parte del Patto di Varsavia, avendo, ai tempi della de- stalinizzazione, rotto con Mosca per cadere nelle mani della Cina popolare. Come ci ha fatto notare un generale Nato l’ingresso di Tirana nell’alleanza militare filo- occidentale non ha alcun valore sotto il profilo difensivo: l’Albania non possiede un esercito molto organizzato e non rappresenta un bastione a difesa degli interessi occidentali; anche la Croazia comunque, pur militarmente significando qualcosa di più non è certamente esiziale all’Alleanza militare.

Le Nazioni del Patto atlantico, comunque, con in testa Italia e Romania hanno voluto che vi facessero parte anche Albania e Croazia consce del grande valore morale che per Tirana e Zagabria può significare la loro adesione e per il segnale di sprone che tale fatto rappresenta per le altre nazioni del mondo balcanico.

Purtroppo dell’infornata di nuovi membri entranti a primavera 2009 non fa parte la Macedonia che, a causa di antiche rivalità con la Grecia, deve patire il veto di Atene. Il traballante governo greco, guidato da Costas Karamanlis, anzi aveva minacciato pure una sorta di veto nei confronti dell’Albania, paese molto odiato ad Atene tanto che la polizia ellenica ha accusato gli immigrati albanesi di aver commesso saccheggi a iosa durante i recenti disordini che sono costati la vita ad un quindicenne, ma pare che le credenziali internazionali dell’antica Ellade siano così cadute in basso da non permettere al più meridionale tra i paesi balcanici di alzare la voce a Bruxelles.

Salvo sorprese clamorose dunque a primavera le due nazioni adriatiche, la cui storia nei secoli frequentemente s’intreccia con quella italiana, entreranno a far parte della Nato, viatico importantissimo per potere prima o poi integrarsi pienamente nell’Unione europea.
Scritto da Sergio Bagnoli
Albanianews


Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Croazia e dell'Albania fino ad oggi è stato firmato da 17 membri del Nato
Paqja eshte mbreti i kultures, lufta ushtari i saj
Chi è in equilibrio non evolve
.
(shkruar nga une)
Testo shpejtesine e internetit tuaj
Imazh
Përgjigju duke Cituar
Posto një përgjigje 1 postim · Faqe 1 prej 1
Antarë duke shfletuar këtë forum: Asnjë antar i regjistruar dhe 1 vizitor
Powered by phpBB3
Copyright ©2008 phpBB Group.
Të gjitha oraret janë UTC + 2 orë . Ora 13 Qershor 2021, 08:02
Designed by Monitonix
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /web/htdocs/www.proletari.com/home/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value
Theme by Zeuder
Copyright 2009 - 2010 da Proletari