Antica cultura albanese mista con quello contenporaneo.
Artisti e l' arte albanese nei secoli.
Moderatorë: Laert, I-AMESHUAR
Posto një përgjigje 1 postim · Faqe 1 prej 1
XHUBLETA, PIU ANTICHI IN SCUTARI
Avatari i antarit
Drejtues

Poste: 4487
Antarësuar: 28 Janar 2009, 13:10
XHUBLETA, PIU ANTICHI IN SCUTARI, Posted 30 Maj 2010, 03:07
Il folklore
Imazh

Il distretto di Scutari è molto ricco di costumi popolari, che in questo momento si portano nei villaggi, soprattutto durante le feste, i matrimoni e le cerimonie religiose. Tra i più belli e i più antichi c’è la Xhubleta, costumi.jpg (55080 byte)

vestito femminile,che, portato in dote per le nozze, viene ancora indossato nelle zone montagnose. Ne esistono di tipi diversi: da donna, per ragazze e per anziane. Questo costume risale a 4000 anni fa ed è diverso da altri tipici dell’Europa sud-orientale. Il corrispondente vestito maschile è il "tirak", che, come gli abiti femminili, viene confezionato in casa.

Scutari è nota anche come zona ricca di folklore. Molte canzoni, leggende e racconti sono stati raccolti in molti volumi. L’Epos degli eroi leggendari ("Cikli i Kreshnikeve") è una caratteristica delle zone montagnose. Ci sono migliaia di versi cantati e accompagnati dallo "Lahute", vecchio strumento a corde. L’"Aheng shkodran" è una serie di di canzoni liriche popolari, diverse da quelle delle altre città albanesi. e ciascuna di loro, soprattutto quelle cittadine, ha la sua storia. Le arie scutarine sono molte note, sono tristi, raccontano, come il fado il Coimbra, amori sfortunati.

La leggenda più famosa è quella del Castello di Rozafa.

Il "Kanun i Lekë Dukagjinit", il codice tribale del Nord dell’Albania, include le leggi e i costumi della zona delle montagne. Molte norme del codice sono ancora oggi applicate. Queste tradizioni come la "Besa" dell’Albanese è la promessa fatta che deve essere mantenuta, vale più della carta scritta, chi non ha besa non ha onore. Sempre secondo questo codice, la propria casa è di Dio e degli ospiti, quindi di tutti. Anche il peggior nemico, se è ospite, è sacro. Il Kanun oggi è ancora più forte della stessa Costituzione, regola i rapporti tra le persone. Una norma molto rigida è la faida, o vendetta di sangue.

: www.tili.it/.../gastronomia_e_folklore.htm
''Skllavëria jonë vjen nga fakti se i nënshtrohemi Sundimit të Gënjeshtrës, se nuk ia çjerrim Maskën e nuk protestojmë kundër saj çdo ditë”:Martiri Polak, Frati Jerzy Popiełuszko. Në shqipë prej polonishtes Bep Martin Pjetri
"Ku asht Shpirti i Zotit, aty asht Liria"("Ubi spiritus Domini ibi libertas") At Gjergj Fishta
"Të vdekun kanë lindë ata, që Sot Heshtin!"Fritz Kolë Radovani
Përgjigju duke Cituar
Posto një përgjigje 1 postim · Faqe 1 prej 1
Antarë duke shfletuar këtë forum: Asnjë antar i regjistruar dhe 1 vizitor
Powered by phpBB3
Copyright ©2008 phpBB Group.
Të gjitha oraret janë UTC + 2 orë . Ora 31 Maj 2020, 02:26
Designed by Monitonix
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /web/htdocs/www.proletari.com/home/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value
Theme by Zeuder
Copyright 2009 - 2010 da Proletari