
Nato a Tirana in Albania il 7 aprile 1974, Kledi Kadiu è entrato giovanissimo all'Accademia Nazionale di Danza dove si è diplomato nel 1992. Nello stesso anno è entrato a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Tirana dove ha ricoperto, fin dall'inizio, ruoli solistici in balletti di repertorio quali "Giselle", "Lo Schiaccianoci", "Don Chisciotte", "Dafne e Chloe".
L'Italia
Nel 1993 si è trasferito in Italia per lavorare prima a Mantova e successivamente a Rovereto.
La prima esperienza televisiva arriva nel 1996 e dall'anno seguente Kledi è primo ballerino in programmi noti al grande pubblico quali "Buona Domenica", "C'è posta per te" ed "Amici".
Nel 2004 Kledi ha fondato la Kledi Dance.
Nel 2005 è arrivata anche la prima esperienza cinematografica con "Passo a due" (regia di Andrea Barzini e coreografie di Mauro Mosconi) a cui è seguito il film "La cura del gorilla" (regia di Carlo Sigon).
Nel 2006 Kledi è stato il protagonista della fiction di Rai1 "Ma chi l'avrebbe mai detto" (regia di Giuliana Gamba).
Nel 2006 è nata la sua compagnia "Free Dance Company" che ha presentato lo spettacolo "Cattivi Pensieri" con le coreografie di Veronica Peparini.
Nella stagione 2007-2008 è protagonista in "Giulietta e Romeo" di Fabrizio Monteverde con il Balletto di Roma.
I premi
Tra i riconoscimenti ottenuti in questi anni il Premio "Gino Tani" (2004) come artista dell'anno e il Premio "La Ginestra d'Oro" (2006) come miglior ballerino televisivo.
www.kledidance.it