Esprimersi con la lingua del racconto e il modo più semplice e bello a trasmetere il nostro mondo interno.
Moderatorë: Laert, I-AMESHUAR
Posto një përgjigje 1 postim · Faqe 1 prej 1
Il Tenente
Drejtues

Poste: 114
Antarësuar: 29 Janar 2009, 18:49
Il Tenente, Posted 16 Shkurt 2009, 20:56
Il Tenente

Le dolci colline della campagna toscana facevano da culla al Tenente e gli alti pini e cipressi lo riparavano dal troppo sole, rinfrescandolo.
Anni addietro, i tedeschi erano andati là e avevano occupato quella casa, che dominava i campi.
Il Lucese scorreva sotto ai loro piedi e, un po' in lontananza, di tanto in tanto, gli ulivi sparpagliati sul Montemagno mandavano bagliori argentei.
Non apprezzavano niente di tutto ciò, quelle bestie, presi com'erano a urlare in quella radio gracchiante e a mangiare tutte le provviste altrui senza ritegno.
Si intravedeva anche il mare, se volgevi lo sguardo oltre Pedona, verso Viareggio. Al mare, immobile o arruffato, poco importava della guerra, tanto sempre là, stava, ingoiando flutti e sogni, notte e sole, dietro al suo orizzonte.
Mio zio si salvò dal rastrellamento perché, ancora adolescente, si finse una donna, indossando la sottana della sorella e la parrucca della Annetta.
La cosa che mi stupiva, quando Sirio raccontava, era che, come se ne andarono i tedeschi, i Nocchiesi ripresero la vita normale come se niente fosse. Vuoi per una sorta di indolenza tipica, vuoi per nascondere e dimenticare.
L'ultimo anno, prima della vendita di quella casa, sono salita su per la pianella, fra gli uliveti. Ho sfogliato margherite e ricordi, mangiato more e ingoiando lacrime e pentimento.
Ho visto perfino un ghiro, fra gli alberi.
Mi sono voltata, come risvegliata da un richiamo e l'ho vista, laggiù, fiera, restaurata, con la sua storia addosso.
Quello sì, che era un soldato come si doveva, un vero Tenente.
Përgjigju duke Cituar
Posto një përgjigje 1 postim · Faqe 1 prej 1
Antarë duke shfletuar këtë forum: Asnjë antar i regjistruar dhe 2 vizitorë