Visto che del Albania si sà molto poco. Abbiamo pensato a creare un angolo dove porteremo la storia nostra,la lingua, la musica. l'arte ecc.
Moderatorë: Laert, I-AMESHUAR
Posto një përgjigje 1 postim · Faqe 1 prej 1
L'ALBANIA OGGI
Avatari i antarit
Drejtues

Poste: 4580
Antarësuar: 28 Janar 2009, 13:10
L'ALBANIA OGGI, Posted 10 Shkurt 2009, 13:09
L' ALBANIA OGGI
Etnie

Gran parte della popolazione albanese presenta una composizione etnica estremamente omogenea: il 99% circa della popolazione è di etnia albanese, la quale discende dagli Illiri, popolazione indoeuropea che abitava un tempo la regione. Questa teoria è stata confermata anche dagli ultimi studi in Albania e in Europa da antropologi, genetisti e archeologi su diversi individui di discendenza genealogica con unione sanguigna di nazionalità albanese.
Al gruppo etnico albanese appartengono i gheghi, stanziati a nord, e i toschi, che abitano le aree meridionali del paese. Esigue minoranze linguistiche sono rappresentate da:

greci, abitanti nelle zone rurali nel estremo sud presso il confine con la Grecia;
slavi macedoni, a sud est vicino al Lago di Prespa;
montenegrini, a nord del Lago di Scutari;
bosniaci, nelle zone rurali vicino a Durazzo;
turchi, zingari e bulgari.

Molti albanesi (circa 2.200.000) vivono nel confinante Kosovo sotto il protettorato della NATO e delle Nazioni Unite (risoluzione Nr.1244).

Un altro gruppo albanese (circa 700.000 persone) vive in Macedonia. 120.000 vivono nel nord della Grecia (anche se non riconosciuti dalle autorità greche per questioni territoriali), nella zona chiamata Cameria. Altri 500.000 albanesi sono cittadini della Repubblica del Montenegro, della Croazia, della Bosnia-Erzegovina e della Slovenia[citazione necessaria].
La diaspora albanese dura da secoli e riguarda molti paesi: in primis l'Italia. Si calcola che la più antica immigrazione fu quella che riguardò 250.000 persone della comunità Arbëreshë, i cui discendenti vivono ancora oggi in numerosi paesi del sud Italia.

In Turchia se ne contano 6.000.000, mentre negli Stati Uniti d'America se ne contano 1.000.000. Altre migliaia di persone di origine albanese vivono in Romania, Bulgaria, Siria, Egitto, Argentina e Australia.

Politica interna
Imazh
Capo di stato dell'Albania è il Presidente della Repubblica eletto ogni cinque anni con i 3/5 dei voti dell'Assemblea (Kuvendi) a scrutinio segreto. La maggior parte dei 140 membri dell'Assemblea viene eletta ogni 4 anni.

L'attuale presidente è Bamir Topi, eletto nel luglio 2007.

Il Presidente ha il potere di garantire il rispetto della costituzione e di tutte le leggi, opera come comandante supremo delle forze armate, esercita le funzioni dell'Assemblea quando l'Assemblea non è in carica.

Il Presidente, con la proposta del leader del partito o coalizione di partiti che detiene la maggioranza nell'Assemblea, nomina il Primo Ministro, il quale propone al Presidente i membri del Consiglio dei Ministri. L'intero Consiglio poi viene approvato dal voto dell'Assemblea.

Il potere esecutivo viene esercitato dal Consiglio dei Ministri. Il presidente del Consiglio è nominato dal Presidente; i ministri sono anche essi nominati dal Presidente sulla base di raccomandazioni del Primo Ministro. L'Assemblea del Parlamento dà l'approvazione definitiva alla composizione del Consiglio. Il Consiglio è responsabile sia della politica interna che estera. Dirige e controlla l'attività dei Ministeri e di altri organi dello Stato.

Religione

Il 25% della popolazione di ogni gruppo sociale della comunità etnica albanese si dichiara laico e/o ateo.
Il resto della popolazione dei credenti albanesi si suddivide in questo modo:

di Religione Musulmana e Bektashiana (38%)
di Religione Ortodossa albanesi e greci (Chiesa Ortodossa (16%) rito bizantino e greco)
di Religione Cattolica (17%)
il restante 4% è di altre religioni (Protestanti, ecc).
Imazh
''Skllavëria jonë vjen nga fakti se i nënshtrohemi Sundimit të Gënjeshtrës, se nuk ia çjerrim Maskën e nuk protestojmë kundër saj çdo ditë”:Martiri Polak, Frati Jerzy Popiełuszko. Në shqipë prej polonishtes Bep Martin Pjetri
"Ku asht Shpirti i Zotit, aty asht Liria"("Ubi spiritus Domini ibi libertas") At Gjergj Fishta
"Të vdekun kanë lindë ata, që Sot Heshtin!"Fritz Kolë Radovani
Përgjigju duke Cituar
Posto një përgjigje 1 postim · Faqe 1 prej 1
Antarë duke shfletuar këtë forum: Asnjë antar i regjistruar dhe 1 vizitor
Powered by phpBB3
Copyright ©2008 phpBB Group.
Të gjitha oraret janë UTC + 2 orë . Ora 11 Maj 2021, 03:27
Designed by Monitonix
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /web/htdocs/www.proletari.com/home/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value
Theme by Zeuder
Copyright 2009 - 2010 da Proletari