Nasce l'idea partendo dalla voglia estroversa di un incontro culturale tra l' Albania e l' Italia. Qui potete conoscervi meglio e chiedere tutto ciò che siete interessati su l' Abania e i albanesi. Benvenuti tra noi.
Moderatorë: Laert, I-AMESHUAR
Posto një përgjigje 11 postime · Faqe 1 prej 2 · 1, 2
Sapete che vuol dire Proletari?
Drejtues

Poste: 1010
Antarësuar: 27 Janar 2009, 01:10
Sapete che vuol dire Proletari?, Posted 06 Shkurt 2009, 01:48
La domanda e rivolto a voi.
Poi vi racconterò com' è nata l'idea di chiamare questo sito Proletari.Com

Aspetto le vostre risposte.
Paqja eshte mbreti i kultures, lufta ushtari i saj
Chi è in equilibrio non evolve
.
(shkruar nga une)
Testo shpejtesine e internetit tuaj
Imazh
Përgjigju duke Cituar
Drejtues

Poste: 18
Vendodhja: Roma
Antarësuar: 06 Shkurt 2009, 14:02
Re: Sapete che vuol dire Proletari?, Posted 06 Shkurt 2009, 21:02
Allora se ricordo bene, dai miei ricordi di lezioni di storia del liceo i proletari rappresentano una classe

sociale, i quali danno la loro forza lavoro. Inoltre la parola proletario deriva da Prole cioè figli.

Vorre sapere se anche in albanese c'è la stessa radice che lega entrambe le parole
Përgjigju duke Cituar
Drejtues

Re: Sapete che vuol dire Proletari?, Posted 06 Shkurt 2009, 21:07
mattia87 shkroi:Allora se ricordo bene, dai miei ricordi di lezioni di storia del liceo i proletari rappresentano una classe

sociale, i quali danno la loro forza lavoro. Inoltre la parola proletario deriva da Prole cioè figli.

Vorre sapere se anche in albanese c'è la stessa radice che lega entrambe le parole

Grazie Mattia
Si, ci sei andato vicino perche quello che dici tu fa parte del significato, ma non è propio cosi.

Cmq nella enciclopedia troverai il significato giusto e concisso basta cercare :bobe:

Anche in albanese ha la stessa radice perche Proletario e internazionale in tutte le lingue cambia solo la prnonnuncia.
.
(shkruar nga une)
Imazh
Përgjigju duke Cituar
Drejtues

Poste: 114
Antarësuar: 29 Janar 2009, 18:49
Re: Sapete che vuol dire Proletari?, Posted 06 Shkurt 2009, 23:44
Il proletario è un lavoratore dipendente salariato che vive esclusivamente del proprio lavoro.
Nella teoria marxiana, chi appartiene alla classe dei lavoratori i quali possiedono solo la forza fisica ma non i mezzi di produzione e sono quindi in opposizione alla classe dei capitalisti.
Nell'antica Roma, era un nullatenente che veniva censito solo quando avesse avuto un figlio.
Përgjigju duke Cituar
Drejtues

Poste: 7
Antarësuar: 05 Shkurt 2009, 23:13
Re: Sapete che vuol dire Proletari?, Posted 07 Shkurt 2009, 00:16
In senso letterale il proletario era chi non aveva altra proprietà o meglio altra ricchezza se non la propria prole. In reatà il propletario a fine ottocento era l'operaio salariato che viveva a malapena coi proventi del suo lavoro
Përgjigju duke Cituar
Drejtues

Re: Sapete che vuol dire Proletari?, Posted 07 Shkurt 2009, 02:40
Sarah shkroi:il proletario a fine ottocento era l'operaio salariato che viveva a malapena coi proventi del suo lavoro

Perche è cambiato qualcosa oggi ???

D’altro canto, molti sociologi e i politologi che si sono occupati del ruolo del proletariato nella società contemporanea hanno inscritto il fenomeno in un quadro non rivoluzionario – rifiutando l’interpretazione marxista – insistendo invece sui processi di istituzionalizzazione della classe operaia che, tramite l’organizzazione politica e l’azione sindacale, è in grado di autodeterminare, in certa misura, le condizioni, i modi e gli obiettivi della prestazione lavorativa.
.
(shkruar nga une)
Imazh
Përgjigju duke Cituar
Drejtues

Poste: 114
Antarësuar: 29 Janar 2009, 18:49
Re: Sapete che vuol dire Proletari?, Posted 08 Shkurt 2009, 00:23
no, oggi siamo TUTTI proletari :-D
Përgjigju duke Cituar
Drejtues

Poste: 7
Antarësuar: 05 Shkurt 2009, 23:13
Re: Sapete che vuol dire Proletari?, Posted 10 Shkurt 2009, 00:36
Io sottoproletaria.... :)
Përgjigju duke Cituar
Drejtues

Poste: 123
Vendodhja: san martino di lupari
Antarësuar: 13 Shkurt 2009, 20:10
Re: Sapete che vuol dire Proletari?, Posted 16 Shkurt 2009, 22:36
i proletari sono una classe sociale...indica chi da una forza lavoro...solitamente sono il gradino più basso di una piramide sociale...ormai tutti siamo proletari...
Përgjigju duke Cituar
Drejtues

Re: Sapete che vuol dire Proletari?, Posted 20 Shkurt 2009, 01:47
I-AMESHUAR shkroi:La domanda e rivolto a voi.
Poi vi racconterò com' è nata l'idea di chiamare questo sito Proletari.Com

Aspetto le vostre risposte.

Grazie per le vostre risposte

Ora vorrei raccontare come nasce l'idea di chiamare il sito Proletari
Io sono da quasi 3anni ormai è da anni che mi trovo nel mondo virtuale internet che per me vuol dire arricchimento(non sò se si dice cosi :engjell ) informativo.
Avevo un piccolo sogno in sirtario, di aprire un sito mio però originale e non copiare nessuna idea dal mondo internet, ma non prendevo mai il coraggio a fare un passo in questo campo come webmaster.

Natale 2008 stavo pensando mille cose, mille progeti per il 2009.
Arriva capodanno e decido, 2009 deve essere un anno "progeti messi in atto" e cosi ho cominciato con il sito che il 2Gennaio 2009 apro con le mie pocche informazioni amatoresche il sito. Ma mi serviva un nome, hmmm volevo originale e compatibile con le mie ideè. Non era facile, perche esistono miliaie nomi dei siti albanesi, hmmm mi giravano nomi ma niente che mi piaceva.
Riporto come imagine la mia persona, chi sono, cosa faccio, in cosa credo, e cos'è il senso della mia vita, e al improviso come un flash mi apare proletari, dico a me stesso nooo troppo comunista a dirittura essiste la dittatura del proletariato nooo non va bene, poi penso...
Pensandomi bene che vuol dire proletario vedo una luce di ideè che protestava - non è vero il proletario non è comunista anzi è stato abusato tantissimo con il proletario -. Poi comicio a pensare il proletario non è uno che non ha nessun propietà, che la sua propietà sono i suoi braci e la mente per sopravivere?!
Mi fermo un attimo su questo argumento e comincio a argumentare il sistema capitalsta e quello comunista. La cosa piu bella che mi esce come resultato è che il proletario essiste solo nel capitalismo perche proletario nel comunismo non esisteva.
Allora mi sono detto va benissimo Proletari ma il problema era ma i albanesi si spaventerano dal questo termine che gli ha rotto le scatole per 45anni dalla dittatura comunista!!!
Vi dico la verità ero un po scetico come si accoglierà dagli albanesi questo nome, poi però mi sono detto farò vedere che I PROLETARI SIAMO NOI :muah

Spero che il mio obietivo sara propio questo che la voce nostra da proletario sarà messa in primo piano e dimostreremo che i veri proletari siamo noi studenti, lavoratori, idealisti, altruisti, pacifici, progresisti, costruttori di una vita migliore dove idealismo non è un sogno ma si puo realizzare perche il mondo senza proletari non esiste. La nostra povertà economica e convertita nel ricchezza umana, questo vuol dire PROLETARI
.
(shkruar nga une)
Imazh
Përgjigju duke Cituar
Përpara
Posto një përgjigje 11 postime · Faqe 1 prej 2 · 1, 2
Antarë duke shfletuar këtë forum: Asnjë antar i regjistruar dhe 2 vizitorë