Balkans Peace Park con un programma d’estate: Voci da Thethi

Print Friendly, PDF & Email

Lexuar 2533
l Progetto Balkans Peace Park (B3P) inizia la sua avventura quest’estate nelle regione di Thethi, situata nel nord d’Albania. Partendo da questo progetto pilota il B3P nei prossimi anni ha intenzione di estendere la sua presenza anche in altri paesi della penisola balcanica, al fine di promuovere la tutela dell’ambiente e di pace nei confini di questi paesi. Visto che non c’e nessuna lingua comune, l’inglese servira’ come lingua franca.

Anche se questa zona è una delle più belle regioni di montagna d’Europa, e con uno dei più caratteristici paesaggi culturali, soffre di una vasta gamma di problemi ambientali e socio economiche.

Di particolare preoccupazione in relazione a questo progetto sono un basso livello di consapevolezza ambientale e di tutela e un livello molto elevato di spopolamento, con (valido per i giovani) le persone provenienti da comunità locali che partono per la centri urbani di Tirana a causa della mancanza di istruzione e di opportunità.

Per affrontare questi problemi, B3P sta pianificando di attuare un programma di istruzione durante l’estate, con sede nella scuola statale di Thethi, per un periodo di 2 mesi (l6 giugno- 9 agosto 2008) principalmente volta a generazioni più giovani all’interno della regione di Thethi. Sono previsti anche 7 workshops durante gli week-end per adulti.

Il programma per gli adulti sarà concentrato sulla risoluzione dei problemi ambientali locali, le necessità e gli interessi dei visitatori e fornirà alcune istruzioni di base della lingua inglese.
Olti Buzi/Albanianews.it

Lexoni më shumë nga kjo kategori

Shpërndaje

Google1DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
Posted by on 14/12/2010. Filed under Albania. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Komento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.